I principi di Polarity
Polarity è stata fondata dal Dott. R. Stone (1890-1981), ed è una terapia olistica e naturale, rivolta al corpo fisico, energetico, emozionale, mentale e spirituale – cioè all’unità dell’essere umano e al suo equilibrio.
Il Dott. Stone ha impiegato tutta la sua vita nella ricerca della chiave per la guarigione. Perciò ha studiato tante discipline come l’osteopatia, la chiropratica, la medicina cinese e la medicina ayurvedica. La sintesi della sua ricerca la chiamò “Polarity” (tradotto: terapia della polarità) poiché tutte le manifestazioni vitali si basano sul principio della polarità (+/– , Ying/Yang). Ogni vita umana ha inizio grazie all’unione di nostra madre con nostro padre. Inoltre si manifesta in ogni reazione chimica e fisica e anche nelle nostre funzioni vitali come nell’inspirazione-espirazione; sistole–diastole; veglia-sonno; attrazione-repulsione. Quando si manifesta una malattia, significa che qualche polarità è uscita dal suo equilibrio naturale. Polarity si avvale di diversi approcci efficaci con i quali queste polarità “perse” possano essere riaggiustate e riequilibrate. L’energia tra loro torna a fluire e porta benessere, vitalità e creatività.
Gli interventi terapeutici consistono in tecniche manuali, sostegni emotivi, consigli alimentari ed esercizi fisici (Polarity – Yoga).
Tecniche manuali: Una parte delle tecniche manuali si orientano all’osteopatia craniosacrale (biodinamica): con contatti sottili e rilassanti si stimola la circolazione ritmica del “liquor” in tutto il corpo, “il respiro primario”. È fondamentale ristabilire il libero flusso del liquido cefalo-rachidiano (“liquor”) che nutre il sistema nervoso, gli organi, le articolazioni e tutti i tessuti del corpo con energia vitale.
Secondo i bisogni della persona vengono applicate ulteriori tecniche manuali energetiche che possono essere sottili, profonde o energetiche. Possono agire su diverse parti del corpo per esempio sui muscoli, sui legamenti, sulle fasce, sul tessuto connettivo, sulle articolazioni, sul sistema nervoso, sugli organi, sulla circolazione dei liquidi (linfa, sangue, liquor, liquido interstiziale), ma anche sui diversi corpi energetici come sui chakra, sui riflessi dei cinque elementi (terra, acqua, fuoco, aria ed etere), su altri riflessi zonali o punti specifici (simili all’agopuntura e shiatsu).
Sostegni emotivi: Con un approccio terapeutico caratterizzato da un atteggiamento di ascolto empatico, di congruenza e di interesse positivo verso la persona che trova prevalentemente risonanza nella psicologia umanistica di C. Rogers si sciolgono traumi e shock emotivi vissuti nel passato e si può stimolare l’auto-osservazione per facilitare la comprensione delle cause dello squilibrio.
Nei ultimi anni si sono sviluppate delle tecniche psico-corporee sempre più specifiche ed efficaci che completano l’approccio terapeutico di Polarity. In particolare le tecniche di focusing secondo E.T. Gendlin e somatic experiencing® secondo P. Levin che utilizzano la consapevolezza delle sensazioni corporee per trovare un modo di uscire da schemi emotivi malsani.
Consigli alimentari: Analisi delle abitudini alimentari per individuare uno stile alimentare idoneo ai bisogni individuali secondo Dr. R. Stone. L’alimentazione ha un valore importante in Polarity Terapia. Seguire qualche consiglio serve per facilitare il processo di guarigione, disintossicare il corpo e mantenere la salute.
Esercizi fisici (Polarity – Yoga): Insegnamento di specifici esercizi fisici e di respirazione secondo Dr. R. Stone. Si tratta di esercizi di stretching, rilassamento e movimenti specifici che si basano sul principio “wu-wei” (fare senza forzare). Possono sostenere il processo specifico di guarigione o diventare un sostegno permanente per il benessere.
A cosa serve Polarity
Essendo un approccio olistico, la Polarity Terapia può aiutare a curare un largo spettro di patologie – sia di adulti che di bambini – per esempio:
- Dolori cronici o acuti
- Problemi posturali
- Malattie specifici del apparato respiratorio, cardiovascolare, digerente, endocrino, uro-genitale, immunitario o neurologico
- Recupero dopo interventi, malattie, terapie, incidenti o fratture
- Disturbi emotivi come esaurimento, depressione, insonnia, iperattività
Inoltre Polarity può essere utile per sostenere una crescita personale, per conoscere meglio se stessi, per migliorare la capacità di fare le scelte importante nella vita o semplicemente per mantenere il proprio stato di benessere.
Polarity è poco conosciuta in Italia, ma ben fondata non solamente in Svizzera ma anche in paesi come per esempio in Germania, Spagna, Francia, Stati Uniti. Nella Svizzera Polarity è compresa nella maggiore parte delle assicurazioni sanitarie come terapia efficace e la sua formazione è controllata dalle autorità competenti.
Molti documenti del Dr. Stone sono pubblicati online e disponibili gratuitamente su www.digitaldrstone.com
Osteopatia craniosacrale
Valutazione e trattamento del sistema cranio-sacrale che si svolge sulla persona vestita e in un modo molto rilassante. Ricarica il respiro del liquor che nutre il sistema nervoso dal cranio lungo la colonna vertebrale fino all’osso sacro. Il respiro del liquor viene considerato l’essenza principale per la salute di tutte le cellule del corpo. Indicato per numerose patologie come mal di testa, acufene, cervicalgia, cingolo scapolare, dorsale, lombalgia, sciatalgia e tanti altri. Ed è indicato anche in caso di convalescenza.