Alluce valgo

Alluce valgo

Cosa significa l’alluce valgo, che messaggio vuole l’anima trasmettere e cosa può essere utile per risolvere il problema all’origine?

L’alluce valgo è una deviazione del primo osso metatarsale e dell’alluce che finisce trasverso. L’alluce indica la capacità di trovare il proprio posto e di camminare sull’autentica strada personale. I soggetti colpiti si trovano in situazioni inadatte, cioè trasverse rispetto alle tematiche esistenziali a loro pertinenti. Spesso si sentono obbligate a soddisfare i desideri e le aspettative altrui. Si mettono in posizione piegata o si lasciano piegare, ad esempio ritraendosi più del dovuto. Dahlke (2013) parla del sintomo alla “Cenerentola”, essendo colpite spesso casalinghe o donne in carriera costrette a piegarsi per soddisfare ogni esigenza lavorativa e famigliare.  

La via di guarigione risiede nel comprendere le situazioni inadatte al proprio essere, nel rifiuto di proseguire tale comportamento e nel trovare nuovi modi originali e consapevoli per indirizzare la vita in una direzione autentica. È un percorso impegnativo ma di grande potenza per raggiungere un benessere in tanti aspetti della vita.  

La risoluzione chirurgico o la convivenza adattiva possono alleviare il sintomo ma rischiano che l’organismo trova altri modi di manifestare il disagio, se rimane irrisolto. Per esempio attraverso l’osteoporosi che è un altro modo di esprimere l’inadeguatezza come la persona riempie il proprio spazio vitale. Alla base dell’osteoporosi sta un processo che indebolisce lo spazio interossea, uno spazio nella profondità del corpo come lo è l’esigenza esistenziale del proprio essere che non si riesce più a soddisfare camminando in una direzione inadeguata.  

A lungo termine e cercando una vera guarigione vale la pena capire l’origine del proprio malessere e impegnarsi di superarlo. Il percorso Rinascita può essere un approccio molto utile per tale scopo perché rivela le cause primordiali e karmici delle nostre sofferenze e offre una riprogrammazione all’origine con un’esperienza somatica di Rinascita. Una tale esperienza può essere la chiave per aprire la porta al benessere e alla profonda conoscenza di sé stessi.

Per più informazioni o per un appuntamento con il il Dott. Fritz Baehler a Montefiascone, Viterbo o Roma chiamare 339 77 44 351

 Biografia:
R. Dahlke e R. Fasel; Le impronte dell’anima, edizioni mediterranea, 2013

C. Rainville; Metamedicina, ogni sintomo è un messaggio, la guarigione a portata di mano, edizioni Amrita, 2000