La lombalgia – o semplicemente il mal di schiena – ha diverse forme e cause. Non sempre è semplice capirne l’origine e in conseguenza la strategia terapeutica più efficace da attuare. Un aspetto che valuto prima di tutto, è lo stato della colonna vertebrale, dal cranio fino al sacro. Questa è una delle polarità principali del corpo umano e riguarda in particolare il sistema cranio-sacrale che protegge e nutre il sistema nervoso, con il suo liquido cefalorachidiano e le sue membrane. Con le tecniche manuali di Polarity – in grande parte analoghe all’osteopatia craniosacrale – può essere valutato quanto e dove la sua funzione protettrice del sistema nervoso sia contaminata così che se ne potrà ripristinare la funzione. Nella maggior parte dei casi è possibile far scomparire il dolore nonostante ci siano discopatie in atto.
Per scongiurare un nuovo attacco di lombalgia una volta che è stata trattata nella fase acuta, è fondamentale rieducare il sistema neuromuscolare ad apprendere nuovamente le strategie fisiologiche per sostenere una buona postura che ha il compito di dare stabilità al tronco, sostegno alle spalle e supporto alla testa.
È proprio il modo “sbagliato” nel quale i nostri muscoli vengono attivati per sostenere il nostro tronco, la causa che ci fa insorgere il “mal di schiena”. Applico tecniche manuali, esercizi fisici e di respirazione per riacquistare le strategie posturali naturali sollevando la colonna vertebrale da tale compito. Così si eviteranno ricadute anche a lungo termine e la colonna si potrà dedicare pienamente al suo compito fondamentale che è quello di proteggere il sistema nervoso centrale.