Raffreddore

La terapia osteopatica risulta efficace per la prevenzione e il trattamento del raffreddore o di altre infiammazioni nasali come per esempio la rinite allergica.

Se la cavità nasale ha subito delle variazioni o delle deformazioni interne, le normali difese o il drenaggio fisiologico del muco può essere ostacolato e causare così una predisposizione alle infezioni, infiammazioni o favorire allergie.

Tramite le tecniche dell’osteopatia si può rimodellare la cavità nasale in modo che sia ripristinata la funzionalità della barriera protettiva contro i patogeni o altri agenti irritanti. L’infiammazione e l’iperreattività della mucosa si risolveranno in modo naturale, scongiurando il ricorso a un uso eccessivo di spray nasali dannosi se utilizzati a lungo.

Inoltre il trattamento della cavità nasale con tecniche osteopatiche può rendere la respirazione più efficace. Una maggiore ossigenazione, potrà contribuire a migliorare il rendimento scolastico e le prestazioni sportive. Si potranno ridurre o evitare disturbi del sonno, russamento, mal di gola, sinusite, mal di testa, ipertrofia tonsillare, otiti dell’orecchio medio, malocclusione dentale e disturbi dello sviluppo facciale.

Una causa principale delle deformità della cavità nasale risulta da una pressione eccessiva durante il parto. Il trattamento precoce del cranio del bambino può evitare in futuro tutti i problemi sopra menzionati.