Scoliosi

Una pressione asimmetrica ed eccessiva durante la gravidanza e specialmente durante la nascita può essere la causa in futuro di una crescita asincrona che potrà manifestarsi sotto una delle diverse forme di scoliosi. Infatti, le scoliosi raramente sono presenti alla nascita mentre si sviluppano in genere nei primi mesi di vita e fino nell’adolescenza.

Le pressioni asimmetriche pre- e perinatali possono aver lasciato disfunzioni intra- ed extracraniali, tensioni asimmetriche nella dura madre, anomalie vertebrali, disfunzioni neuromuscolari, disfunzioni vestibolari, alterazioni nella matrice extracellulare dei tessuti connettivi, disfunzioni nel diaframma (craniale, toracica o pelvica) e nella struttura neuromuscolare e scheletrica della zona pelvica.

Tutte queste disfunzioni possono essere identificate e corrette con Polarity sulla base dei principi della osteopatia craniosacrale e della terapia pre e perinatale. Prima si identificano, più facilmente si possono risolvere.

La percentuale di interventi di successo nel primo anno di vita è intorno all’ 80%! Per questo si consiglia di visitare i neonati entro i primi sei mesi di vita per prevenire lo sviluppo di scoliosi. Tale indicazione è molto importante in caso di una nascita difficile con complicazioni o un travaglio prolungato, in caso di una nascita medicalizzata (ossitocina, epidurale) o una gravidanza complicata. Anche l’età materna è un fattore di rischio, l’incidenza di scoliosi aumenta se l’età materna supera i 27 anni.